Next Generation EU: il volume a cura di Carlo Malinconico e Maurizio Maresca

Carlo Malinconico è curatore, assieme a Maurizio Maresca, di un volume intitolato “Una svolta culturale per la crescita del Paese. La sfida del Next Generation EU”, pubblicato da Forum Editrice. Il Next Generation EU rappresenta un’importante occasione per il nostro Paese sul fronte della comptetività e della partecipazione attiva alle politiche industriali che l’UE sta sviluppando.
I testi, a cura di Giuseppe Campeis, Arrigo De Pauli, Pietro Paolo Giampellegrini, Giancarlo Montedoro e degli stessi curatori del volume, Carlo Malinconico e Maurizio Maresca, affrontano alcune delle tematiche di maggiore rilievo, forumulando delle proposte che spaziano in vari ambiti, dal settore delle infrastrutture e dei trasporti, passando per turismo, appalti, concessioni e riforma dell’amministrazione pubblica e della giustizia.
Da ormai diverso tempo, il nostro Paese fatica nell’attuazione delle politiche industriali predisposte dall’Unione Europea in materia di industria, agricoltura, ambiente e trasporti, con difficoltà che interessano lo stesso commercio internazionale, per effetto del mancato adeguamento dell’ordinamento nazionale a quello europeo. Per far fronte a tali difficoltà, il Next Generation EU prevede una serie di incentivi, la cui disponiblità è tuttavia subordinata alla qualità dei progetti presentati e alle riforme declinate dagli Stati membri.
Il volume curato da Carlo Malinconico e Maurizio Maresca si rivolge, coi suoi studi scientifici, a decisori e autorità nazionali e comunitarie che dovranno lavorare insieme per la costruzione di un Piano nazionale, auspicabilmente in un clima di collaborazione leale e professionale, con l’augurio che la migliore politica riesca a garantire il proprio contributo, senza ricorrere a disegni egemonici o strumentali.

https://forumeditrice.it/percorsi/storia-e-societa/europa-e-diritti/una-svolta-culturale-per-la-crescita-del-paese?version=open

No votes yet.
Please wait...