Sistri, archiviata inchiesta a mio carico

“Il Gip di Roma, su richiesta del pubblico ministero, ha archiviato la posizione dell’ex sottosegretario Carlo Malinconico riguardante il Sistri”.

Le Agenzie di stampa hanno dato così, nel tardo pomeriggio del 16 gennaio, la notizia della definitiva chiusura dell’inchiesta a mio carico collegata alla vicenda del SISTRI  (sistema di tracciabilità dei rifiuti). L’ipotesi accusatoria da cui erano partiti i magistrati napoletani era che io avessi ricevuto delle consulenze per favorire una società del gruppo Finmeccanica. Un’ipotesi inesistente e smentita dai fatti come accertato dalla Procura di Roma, che ha chiuso definitivamente il fascicolo, escludendo qualsiasi responsabilità penale a mio carico.

“Malinconico, gettato nel fango, si rialza pulito”, titolava La Notizia nell’edizione del 17 gennaio. Una frase che ben riassume quanto accaduto.

Sono stati mesi dolorosi non solo per me, che ho dovuto assistere ad un duro colpo alla mia persona, a quello che sono e che ho costruito in tanti anni di lavoro ed impegno, ma anche per la mia famiglia, i miei amici e i miei collaboratori.

Continuo e continuerò ad avere fiducia nelle Istituzioni e nella Magistratura; ce l’avevo quando mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e rimango  di quest’idea anche oggi. Nonostante tutto.
Ora é finita: non poteva che essere così e non ho mai dubitato che tutto si sarebbe concluso positivamente. Ma oggi mi sento sollevato e guardo al futuro con maggiore ottimismo.

 

 

No votes yet.
Please wait...